Mi chiamo Antonella Nardin e sono nata a Cavalese, in provincia di Trento, il 28/01/1961.
Nel 1985 ho conseguito il Diploma dell'Accademia delle Belle Arti, presso l'Istituto Pietro Vannucci di Perugia.
Dal 1991 al 2000 ho maturato un'importante esperienza professionale nel campo del restauro di dipinti, stucchi, affreschi nonché di libri antichi come collaboratrice presso un'affermata ditta di restauri regionale.
Durante quel periodo, nel 1996, ho frequentato un corso di aggiornamento, della durata di 10 giorni, sul restauro di carta antica presso il Centro Bel Libro, ad Ascona, in Svizzera.
Nel 2000, al termine della mia esperienza di collaboratrice, ho rilevato la corniceria Il Quadrato a Trento, iniziando così una nuova esperienza: incorniciatura di opere d'arte.
Sempre nel 2000, collaborando strettamente con una rinomata ditta artigianale a Trento, ho consolidato la mia esperienza anche nel campo del restauro e della doratura di cornici in gesso, stucco e legno, restaurando tra l'altro numerose cornici per il Museo Civico di Bolzano.
Successivamente, nel 2003, ho rilevato la suddetta attività.
Dal 2005, per conto della stessa ditta di cui sono stata dipendente (1991-2000), mi sto dedicando al restauro delle cornici dell'intera collezione di quadri della Pinacoteca dei Padri Rosminiani di Rovereto, con il contributo e la supervisione della Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento.
Dal 2006 al 2009 ho restaurato svariate cornici per una nota Casa d'Aste a Trento.
Da alcuni anni collaboro con un'altra ditta del settore, a Villa Lagarina, per quanto riguarda il restauro di cornici di pale d'altare di varie chiese della Val Lagarina, anch'esse supervisionate dalla Soprintendenza per i Beni storico-artistici della Provincia di Trento.
Tra il 2010 e il 2012, nell'ambito del grande progetto di restauro integrale del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese (Trento), mi sono occupata sia del restauro che della realizzazione di numerose e pregiate cornici per i dipinti seicenteschi e settecenteschi della Pinacoteca del suddetto Palazzo.
Nell'anno 2014 ho ottenuto un'importante commessa da una nota azienda svizzera di interior design, per la quale ho realizzato la decorazione in foglia oro sulle porte degli interni di un prestigioso Hôtel sugli Champs-Elysées a Parigi. (vedi galleria 6 e 6a).
Tra i miei committenti posso annoverare anche la Direzione del Castello del Buonconsiglio di Trento, quella del Castello di Stenico, nonché collezionisti privati, artisti e gallerie d'arte in Trento.
Infine, da tempo creo e produco cornici artigianali di disegno moderno in foglia d'oro e d'argento ed altre tecniche da me messe a punto.
|